L' Ambiente storico-culturale delle Scritture Ebraiche

Pubblicazione:  gennaio 2001
Edizione:  1
Pagine:  648
Peso:  700 (gr)
Collana:  A4 La Bibbia nella storia
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810402689 9788810402689

non acquistabile
Descrizione
Considerato nell’ambito della storia globale dell’Antico Oriente, Israele non è che una realtà molto modesta rispetto alle grandi civiltà che si sono avvicendate in tutta l’area nel corso del II e del I millennio a.C. Questo dato assume un particolare significato anche rispetto al testo della Sacra Scrittura: confrontandolo con sigilli, stampe, bassorilievi egizi e mesopotamici si possono cogliere somiglianze e differenze di grande interesse. Sembra infatti ormai non esistere più alcun tema o libro della Bibbia per il quale non sia possibile determinare un parallelo o un modello originario in altre tradizioni dell’Egitto o del Medio Oriente (ittite, aramaiche, assire, babilonesi, filistee, persiane, ecc....). Il volume è uno strumento di facile consultazione, che consente un immediato accesso alle principali fonti extra-bibliche che direttamente o indirettamente hanno influenzato gli scritti dell’Antico Testamento. Il suo pregio è quello di rendere disponibili in lingua italiana una rassegna della produzione letteraria dell’ambiente orientale più di frequente chiamata in causa per una migliore comprensione del testo biblico. Si tratta di un itinerario concreto, costruito seguendo i testi canonici dell'Antico Testamento: vengono proposti il testo biblico di riferimento e subito dopo i brani della letteratura extrabiblica ad esso imparentata. L'accostamento consente di comprendere come la Scrittura non si sia limitata soltanto a fare proprio il patrimonio culturale degli ambienti circostanti, ma lo abbia rivitalizzato, tramandandolo e diffondendolo nel mondo intero in innumerevoli traduzioni. Lo sfondo di una ricostruzione del contesto storico-ambientale delle Scritture ebraiche costituisce inoltre la base per una migliore comprensione della stessa religione di Israele.
Sommario
Introduzione generale.  I racconti delle origini (Gen 1-11).  Le storie patriarcali (Gen 12-50).  Le tradizione dell’Esodo e del deserto.  Eredità cananaica e origini di Israele (Giosuè e Giudici).  L’epoca della monarchia (Libri di Samuele - Re - Cronache).  Profetismo biblico e profetismo mesopotamico.  L’esilio in Babilonia (Geremia, Deuteroisaia, Ezechiele).  Ritorno dall’esilio (Esdra e Neemia).  Salmi e preghiere del vicino oriente.  Preghiera di Israele.  Sapienza biblica, mesopotamica ed egiziana.  Appendici.  Bibliografia sommaria.  Indici.
Note sull'autore
MARIO CIMOSA è professore di scienze bibliche nell'Università Pontificia Salesiana di Roma. Tra le sue opere ricordiamo: Genesi 1-11. Alle origini dell'uomo, Brescia 51995; Isaia, l'evangelista dell'Emmanuele, Roma 21988; Temi di Sapienza Biblica, Roma 1989; La preghiera nella Bibbia Greca, Roma 1992; La letteratura intertestamentaria, Bologna 1992; Con te non temo alcun male (Salmi 1-25), Roma 1995; Nelle tue mani la mia vita (Salmi 26-50), Roma 1996; Se avessi le ali di una colomba (Salmi 51-75), Roma 1997; Guida allo studio della Bibbia greca (LXX). Storia, lingua, testi, Roma 1995; numerosi articoli scientifici sulla Bibbia greca (LXX); Dio e l’uomo: la storia di un incontro, Torino, 1998. Ha collaborato alla Traduzione Interconfessionale in Lingua Corrente, Torino 1985; al Nuovo Dizionario di Teologia Biblica, Roma 1988; al Dizionario di Pastorale Giovanile, Torino 21992. Collabora regolarmente al Dizionario di Spiritualità Biblico-Patristica, Roma 1992.